LE MACCHINE INUTILI : laboratorio cooperativo

26 gennaio 2016

Classe quinta B

 

1- Compito : portare da casa max 5 oggetti di riciclo

FORMIAMO GRUPPI DI TRE/QUATTRO e si decidono i ruoli.

RUOLI

SILENZIATORI ( anche 2)

SCRITTORI

RESPONSABILI MATERIALE

1 fase :

5 min per scelta di SOLO 5 oggetti, tra

quelli portati, per costruire la macchina inutile (nuova,inedita)

 

Da casa ogni alunno è arrivato con 5 oggetti.

Ora devono accordarsi sulla scelta.

2 fase :

10 min per scelta del nome della DITTA e nomi dei componenti e COSTRUZIONE della MACCHINA

Lo scrittore scrive su un foglio nella parte alta e poi piega per oscurare.

 

NON VIENE AUTORIZZATO l'uso di colla e forbici che costituirebbe un

elemento ulteriore oltre i 5 già scelti.

DIFFICOLTA' di assemblaggio:

oggetti appoggiati o incastrati????

3 fase :

15 minuti

Il responsabile del materiale

ORA passa in senso orario, al gruppo successivo, sia la macchina che il foglio piegato.

ANCORA una volta il nuovo gruppo attribuisce un nuovo NOME ALLA MACCHINA E LA SMONTA

 

 

 

LA CONSEGNA E' :

 

FARE le istruzioni, non dire come

 

 

4 fase :

10 minuti per scrivere ancora una volta, sotto il foglio piegato, il nome della DITTA , nome dei componenti , nome della MACCHINA e MONTAGGIO DELLA STESSA
SEGUENDO LE ISTRUZIONI DEL GRUPPO PRECEDENTE

 

 

 

PROBLEMI rilevati durante il montaggio:

le istruzioni sono state scritte ?

Disegnate ?

Numerate in successione ?

 

 

 

 

5 fase:

10 min

i silenziatori diventano relatori e spiegano, alzandosi in piedi,

un punto di forza e un punto di debolezza delle ISTRUZIONI RICEVUTE.

OSSERVAZIONI che emergono:

 

le istruzioni con disegni e numeri

sono le migliori.

 

 

Il testo REGOLATIVO deve essere

assolutamente preciso e dettagliato

 

6 fase :

15 minuti-

OGNI gruppo rivela come ha chiamato la macchina che ha ricevuto

e I PRIMI INVENTORI ascoltano

divertiti dicendo quale nome loro

avevano dato in origine.

PATRICK – La macchina vivente-

DITTA SPA SUPERSTORE

MARIO – UCCELLO PORTA MOLLETTE – GREENBOYS

ANDREA I _ la scatola volante- MACHINE

MORARU- il portalattecola- fantasycars

BRIAN – il satellite- I BARBARI

ASIA- fuoristradapesatore – HOBBYRICICLO

7 fase : 5 min

 

OGNI RESONSABILE DEL MATERIALE riprende possesso della propria macchina e del foglietto con NOME e istruzioni scritte dal secondo

gruppo

 

RIEPILOGO e CONDIVISIONE

OSSERVAZIONI SUL

RIMONTAGGIO

 

 

8 fase :

PUBBLICITA' AL PRODOTTO

15 minuti per creare ambiente e

SPOT PUBBLICITARIO

 

Da MACCHINA INUTILE A MACCHINA INDISPENSABILE

 

FOTO E FILMATI DEI PRODOTTI

PER DOCUMENTARE IL

LAORATORIO

PLENARIA

1- Racconta oralmente a casa che cosa hai fatto

2- Cosa hai pensato all'inizio e cosa ne pensi adesso

3- A COSA E' SERVITO?

Saper collaborare con gli altri e avere pazienza

Saper creare con le nostre mani degli oggetti usando materiale di riciclo

( la maestra ci ha visto molto impacciati perché non siamo abituati a creare qualcosa da soli )

4- E' IMPORTANTE ASCOLTARE LE INDICAZIONI per fare qualsiasi cosa.

5- LE ISTRUZIONI migliori sono quelle nelle quali abbiamo usato :

DISEGNI, NUMERI e parole

6- SIAMO STATI TUTTI MOLTO CREATIVI e ci siamo meravigliati di essere stati capaci di realizzare oggetti NUOVI, SPECIALI, DIVERSI, STRANI, SPETTACOLARI, UNICI

7- LE MAESTRE hanno assistito agli SPOT PUBBLICITARI MOLTO ACCATTIVANTI !!!!

8- Ci siamo divertiti tantissimooooooooo

 

Problemi sulle macchine inutili e testo informativo