TESTO NARRATIVO REALISTICO

PAGINA DI DIARIO

RACCONTO LA MIA ESPERIENZA DI COSTRUTTORE

Cara Elisa

(All'inizio, svolgimento, conclusione: a che cosa è servito?)

Cara Elisa,

la maestra il venticinque di gennaio ci ha chiesto di portare a scuola tre oggetti di riciclo come: pagine di giornali, scatole, tappi, bottiglie...

Io tutto il pomeriggio mi sono chiesta che cosa ci avremmo fatto con quelle cose.

Il giorno successivo, il ventisei la maestra ci ha diviso in gruppi; prima abbiamo dato un nome all'industria ( la nostra era S.P.A. SUPER STORE), successivamente abbiamo fatto la “ Macchina Inutile” con cinque degli oggetti che avevamo portato, infine abbiamo dato un nome a questa macchina (il nostro gruppo ha deciso TURBO MINI CAR).

Finito di inventare e dare un nome alle industrie e alla macchina.

Ci siamo passati l' oggetto e l' abbiamo smontato.

In seguito abbiamo provato a rimontarne un'altra seguendo le indicazioni del gruppo dopo di noi.

Alla fine abbiamo inventato spot pubblicitari molto divertenti.

Questa esperienza, oltre ad essere molto divertente e simpatica ci ha insegnato ad essere più creativi e più fantasiosi, ma anche ad inventare cose (ormai diventate indispensabili) senza scotch o forbici.

E STATO BELLISSIMO!!!!!!!!!!!                          Ciao da Sara

La mattina delle macchine inutili

 

Caro Gabriel,

ti vorrei raccontare che

la mattina del 26 di gennaio abbiamo fatto una cosa che ci ha resi orgogliosissimi.

Il mio gruppo abbiamo costruito una:''macchina inutile''.

Con una molletta, un fazzoletto e due penne di pasta. La nostra ''macchina inutile'' si chiamava

''strizza erba''A me è piaciuto il senso di questa a me noi giovani pensiamo sempre delle attività come alla tecnologia

e usiamo sempre,le cose che usano gli altri , come videogame, PS3,PS4, TV, COMPUTER. Invece la maestra ci ha fatto capire e comprendere e la felicità e la soddisfazione, orgoglio di costruire con le proprie mani.             Ciao a presto da Leo

Racconto la mia esperienza di costruttore di macchine inutili

 Caro diario,

 Il giorno 26 Gennaio 2016 abbiamo il laboratorio di italiano e un progetto che si intitolavo:”Le macchine Inutili”. Ognuno di noi doveva portare tre oggetti, ma la maestra quando ha detto che per costruire la macchina ci volevano solo 5 oggetti ci ha fatto “traballare la testa dall'incertezza” di scegliere i 5 oggetti. Alla fine abbiamo scelto i 5 oggetti e ogni gruppo ha costruito la sua “macchina inutile”. Dovevamo sceglierli il nomee dovevamo inventare un nome alla ditta. Noi

l' abbiamo chiamato” il satellite” e la ditta “ Machine”. Successivamente , dopo pochi minuti di scelta ogni gruppo doveva dare la sua macchina costruita e il foglio coi nomi ai gruppi successivi di scrivere sul foglio degli altri, però non vedendo i nomi. A parte dovevamo scrivere il nome della macchina degli altri e il nome della nostra ditta e via dicendo veniva un ciclo di scambi. Quello che non ho detto è che sul foglio dovevamo scrivere le istruzioni della macchina. Facendo i disegni, fare le istruzioni a fasi oppure scrivere le istruzioni come un racconto. La maestra Irene per farci divertire da matti ci ha fatto fare una pubblicità su la propria macchina per convincere gli altri a comprarla e farla sembrare utile e divertente. Per la più divertente è stata quella di Patrick, Sara, Andrea G. e la loro macchina Turbominicare della ditta S.P.A. Superstore e la più geniale quella di Edgard , Asia e Leonardo. Il più divertente di tutti è stato Federico e anche Antonia che ha detto:”Brian sé rotta la macchina”!!. Anche Federico che ha detto”Ciao telespettatori vi farò vedere una nuova macchina, non girate canale è come le altre”. Questo è stato il nostro progetto delle “Macchine Inutili”.

 

Gianluca Verderame (Yellow Rame)

 

Cara Aurora,

martedì 26 gennaio abbiamo costruito le macchine inutili.

Ognuno di noi ha portato tre oggetti riciclabili per fare il laboratorio un po' strano.

All'inizio abbiamo unito gli oggetti per gruppo, io ero con Andrea I. e Gianluca; abbiamo scelto solo cinque oggetti per realizzare la macchina inutile.

Successivamente la maestra ci ha dato cinque minuti per montare un oggetto.

(alla fine il nostro oggetto lo avremmo fatto diventare indispensabile.)

Noi tre avevamo o scelto: un rotolo di scottex , un elastico, due ali ritagliate da una scatola e infine un brillantino verde. Abbiamo unito tutti gli oggetti e abbiamo creato una macchina inutile, che si chiamava: “IL SATELLITE” , che serviva per prevenire i meteoriti e gli tzunami e i terremoti.

In seguito i lavori realizzati da ogni gruppo sono stati passati al gruppo successivo.

Loro dovevano smontare la macchina inutile, per poi scrivere le istruzioni.

Noi dovevamo scrivere le istruzioni del “PORTALATTECOLA”.

La maestra aveva detto di scambiare ancora le macchine con le istruzioni, così il gruppo dopo poteva capire come ricostruirla.

Infine abbiamo presentato tutto il lavoro fatto come fossimo dei pubblicitari. Tutti avevano fatto un bel lavoro e uno, anche se la maestra aveva dato la sua consegna tutti hanno fatto lavori diversi.

Mi sono divertita molto!!!!!!!!!                                                                     Alessia R.

Testo narrativo

Racconto la mia esperienza di costruttore di macchine inutili

 

 

Caro Patrick,

 

voglio raccontarti quanto è stato bello costruire macchine inutili. Verso le 8:30 di martedì mattina abbiamo costruito delle macchine inutili (che adesso sono diventate delle macchine indispensabili per tutti noi). Ci passavamo le macchine da banco a banco e poi i gruppi hanno dovuto anche scrivere le istruzioni per montare le macchine degli altri. Poi la maestra ci ha fatto fare un piccolo spot pubblicitario sulle nostre macchine, la maestra ci dava del tempo per inventare il nome della macchina e il nome della ditta, e la nostra si chiamava GREEN CAR e invece la ditta si chiamava GREEN BOYS. Abbiamo potuto inventare una cosa unica per tutti, ed è stato bellissimo inventare qualcosa solo di nostro. Per la nostra macchina abbiamo usato: una bottiglia di latte,due bottiglie di coca cola zero e infine uno spago rosso. Bisogna mettere le due bottiglie in orizzontale e la bottiglia di latte sopra inclinata e infine lo spago messo sotto le due bottiglie di coca cola e poi l'abbiamo incollato per far sì che resti su,ed ecco la GREEN CAR:una nostra creazione davvero speciale.

 

CARLO ALBERTO

TESTO NARRATIVO

 Racconto la mia esperienza di costruttore di macchine inutili

 

Cara Nicole,

 a scuola abbiamo fatto un laboratorio che consisteva nel costruire “macchine inutili”,cioè di fantasia fatte con tappi,bottiglie di plastica e cartoni.

 In gruppo potevamo costruire con 5 oggetti una macchina; la nostra si chiamava PAZZA PAZZERELLA.

 Prima l'abbiamo inventata e successivamente averla montata

 abbiamo fatto su un foglio le istruzioni per montarla.

 Successivamente abbiamo fatto uno spot pubblicitario per far vedere le nostre creazioni ed è servito a vedere se fossimo capaci di usare le istruzioni date per costruire le macchine. È stato divertentissimo!!

 Questa pagina di diario te la dedico a te per sperare che un giorno anche tu faccia questa magnifica attività! GIORGIA

La mattina delle macchine inutili

 

Caro Gabriel,

 ti vorrei raccontare che

 la mattina del 26 di gennaio abbiamo fatto una cosa che ci ha resi orgogliosissimi.

 Il mio gruppo abbiamo costruito una:''macchina inutile''.

 Con una molletta, un fazzoletto e due penne di pasta. La nostra ''macchina inutile'' si chiamava

 ''strizza erba''A me è piaciuto il senso di questa a me noi giovani pensiamo sempre delle attività come alla tecnologia

 e usiamo sempre,le cose che usano gli altri , come videogame, PS3,PS4, TV, COMPUTER. Invece la maestra ci ha fatto capire e comprendere e la felicità e la soddisfazione, orgoglio di costruire con le proprie mani.

 Ciao a presto da Leo

Bussolengo,29 gennaio 2016

 

 

Cara mamma,

martedì 26 gennaio a scuola abbiamo costruito delle macchine inutili.

Ci siamo divisi in gruppi, ed io ero con Carlo,Emma,Viki e abbiamo costruito la Green car.

Abbiamo usato:una bottiglia di latte,due lattine di coca zero,un filo di spago rosso e la colla.

Mentre Carlo scriveva le istruzioni,Emma Viki ed io abbiamo costruito la nostra strana macchina.

Abbiamo messo in orizzontale le lattine di coca cola,sopra abbiamo posto la bottiglia di latte,quindi abbiamo legato il filo di spago sul tappo e sotto le lattine.

In seguito abbiamo passato le macchine,e il gruppo di Sara, Patrick e Andrea G. ci ha passato la loro macchina inutile.

L' abbiamo smontata e scritto le istruzioni e successivamente l' abbiamo passato ad un altro gruppo che l' hanno dovuta rimontare con le nostre istruzioni:è stato difficile.

Alla fine abbiamo fatto uno spot pubblicitario.

Questo lavoro ci ha insegnato di non giocare con i giochi elettronici,ma si può inventare anche usando le nostre mani.

È stato bello questo lavoro e mi ne ricorderò.   FEDERICO E MARIO

TESTO NARRATTIVO,PAGINA DI DIARIO.

 

RACCONTO LA MIA ESPERIENZA DI COSTRUIRE “MACCHINE INUTILI”

 

 

Caro diario,

 Ti voglio raccontare di una strana mattina; era 26 Gennaio e a scuola abbiamo costruito

 le Macchine Inutili”.

 Leonardo, Edgard, ed io la abbiamo costruito la nostra macchina inutile, e l'abbiamo chiamata “lo Strizza-erba”

 Per costruirla abbiamo usato: una penna di pasta, una molletta per stendere i panni e un fazzolettino.

 Successivamente abbiamo fatto una pubblicità e così la maestra ci ha fatto capire che dietro alla pubblicità c'è un grande lavoro ,ma anche dietro un progetto:

 

scrivere le istruzioni ed è stato un po' complicato .

 

Mi sono divertita molto

 

 

 

 

 

tanti saluti da Asia e Andrea I.

 

RACCONTO LE MACCHINE INUTILI

Caro nonno,

Vorrei raccontarti di uno strano laboratorio.

All'inizio abbiamo portato 3 oggetti , che sarebbero serviti per costruire le macchine inutili ; il mio gruppo si chiama Green bois è formato da Carlo , Mario e Vichi. Abbiamo scelto però solo 5 oggetti perché altrimenti per smontarla sarebbe stato difficile . La nostra macchina inutile si chiama Green car. ( Questa iniziativa è partita dal laboratorio che ha fatto la nostra maestra Irene). I nostri 5 oggetti erano: una bottiglia di latte , due lattine di coca cola e un lungo filo rosso, visto che ci mancavaun oggetto abbiamo usato un po' di colla. Dopo averla montata abbiamo fatto una specie di gioco.

Adesso te lo spiego . Abbiamo passato la nostra macchina inutile agli altri gruppi , creando un giro. Dopo averla passata all'altro gruppo l'hanno smontata e prima di rimontarla hanno scritto le istruzioni di montaggio.Tutti i gruppi hanno fatto così e successivamente la maestra ci ha detto di fare uno spot che avrebbe dovuto trasformare le macchine inutili in macchine indispensabili. Questo laboratorio ci è servito per capire che anche noi possiamo creare qualcosa e non sempre utilizzare giochi fatti da altri. La cosa che mi è piaciuta di più è stata nel momento in cui abbiamo fatto lo spot pubblicato.                                                                 La tua Emma. P.

CARO DANIEL,

TI volevo raccontare una mattinata molto speciale in cui purtroppo, non c'eri.

Questo è un lavoretto di riciclo per aiutare la terra e per inquinare di meno...

Abbiamo scoperto che non servono giochi elettronici per giocare dopo la scuola ma si può costruire un gioco con oggetti di recupero, questo è un altro modo per e divertirsi anche da soli o insieme.

Inoltre è anche un altro modo per non inquinare e questo ci aiuta a capire che possiamo giocare e allo stesso tempo riciclare.

Ovviamente se tu ci fossi stato tu per me e per tutti sarebbe stata una attività più divertente.

La mia parte preferita e stata quando abbiamo fatto le pubblicità,inoltre quando abbiamo smontato la macchina per poi scrivere disegnando le istruzione del montaggio, ci siamo divertiti molto, e speriamo di rifarlo.

A presto                                              EDGARD